domenica 9 ottobre 2016

De "Gli incompiuti Tag"! #1

De "Gli incompiuti Tag"... XD ...!!!

Parte oggi la rubrica relativa ai Tag lasciati indietro e spero di riuscire a portarla avanti costantemente ogni domenica (cosa che, vista la mia natura ventosa, ritengo poco probabile... tuttavia... tentar non nuoce!!!).


Ho scoperto che ero stata invitata dall’amica blogger Maria di

Words per questo TAG stuzzicante. Chiedendo scusa per

essermelo fatto sfuggire, lo “recupero” per primo tra gli

arretrati e con gran piacere!
 

Il tema è stupendo e particolarmente adatto al mio smisurato

ego leonino! XD





E se fossi la governatrice di tutti i libri del mondo,

cosa farei..? 


Le domande:


1. Quale libro faresti leggere a tutti?

Penserete che io sia pazzerella, ma sceglierei il Dizionario

della Lingua Italiana. Lo proporrei come la raccolta di

migliaia di storie: ogni storia avrebbe come protagonista 

una

parola e la storia sarebbero le vicissitudini della

protagonista,

attraverso i suoi significati. Mi divertirei anche a proporre

d’illustrare queste vicende o rappresentarle semplicemente

con un suono, un colore, un gesto… Cosa sarebbe raccontare

a gesti “assoluto”, per esempio? A farlo con i bambini, poi,

sarebbe uno spasso!


2. Cosa aboliresti nella costituzione di un libro?

In questo sposo l’opinione di Anna de L’acquerello di un 

attimo: fascette relative all’immensa immensità del libro e 

copertine delle copertine!


3. Quale autore commissioneresti per scriverti un

 libro?

Tra i “non più proprio vivi”, Dante e Tanith Lee, coordinati

da Umberto Eco: mi farei scrivere un libro favoloso con base

reale. Dante me lo scriverebbe, eccome! Per punirmi di

averlo 

costretto a lavorare in squadra, mi farebbe una Tragedia: 100

canti in cui immaginerebbe le peggiori condanne per questa

pagliaccetta che lo mette in team con Eco e Lee!!! Ma, alla

fine, sono certa avrei un libro inimmaginabile e

meraviglioso! :D

Per non scomodare quelli che son passati, invece, affiderei la

commissione ad Annamaria Testa: non è esattamente una 

scrittrice, ma, date le sue qualità, sono certa potrebbe

scrivere qualsiasi libro le venisse chiesto!
 

4. Quale libro metteresti nel seminterrato per fare

 spazio a nuovi libri in ogni libreria? 

Bo’… gli unici finiti in soffitta-seminterrato sono i libri di

testo delle materie che non mi sono piaciute… a questi 

aggiungerei degli orribili manga che ho avuto l’infelice

tentazione di acquistare… 
 

5. Quale artista di quale copertina 

commissioneresti per disegnare un murale?


Amo disegnare e, se dovessi realizzare un murale, be’, mi

piacerebbe farlo da sola, ma, se mi volessi fare un regalo,

allora sceglierei Hayao Miyazaki e le Clamp, in particolare

quelle di RG Veda… Nei miei sogni più arditi, mi piace

immaginare Il Viaggio illustrato da loro… Che spettacolo

sarebbe: Naalna disegnata dalle Clamp e Rag Nar da 

Miyazaki! Non toccherei più terra dalla felicità! :D





Naalna raffigurata dalle Clamp assomiglierebbe a questa?


6. A quale libro assegneresti il premio “Ruler of

Books 2016”?

Questa è veramente difficile… Lo scelgo tra quelli letti

dall’inizio dell’anno a oggi, per praticità. Un ex - equo tra 
  

Umbre di Donato Loscalzo. Non vi sto a spiegare i motivi 

perché mi dilungherei, ma vi lascio i links, nel caso foste

curiosi sui testi!


Con questo è tutto! Il TAG giunge al termine e l’unica cosa 

che mi rimane, a parte ringraziare di nuovo chi m’ha taggata 
  
Maria di Words (questo è il primo TAG a cui non mi invita

Anna… Incredibile! ), è sperare che vi sia piaciuto o che

almeno v’abbia strappato un sorriso e salutarvi! 
 

Nessun commento:

Posta un commento