mercoledì 15 giugno 2016



I POSTI CHE... TAG!
Ringrazio tanto e come sempre la cara Anna de L’acquerello di un attimo per avermi nominato. :D

Di seguito, le regole:

- Riportare la foto del TAG
- Citare l’ideatore del TAG: Neogrigio
- Ringraziare il blogger che vi ha invitato: Ciao Anna e grazie!
- Rispondere alle domande
- Nominare 10 blogs amici, in particolare chi ama viaggiare, e avvisarli sulla loro bacheca o comunque sincerarsi che abbiano ricevuto la nomination
- Aggiungere tra i TAG “I posti che TAG”
- Inoltrare le risposte all’ideatore del TAG (Neogrigio), nominandolo come undicesimo o inoltrandogliele per altra via. :)

Per posto non si intende esclusivamente una città: è possibile menzionare un monumento, una piazza, una vista, qualsiasi cosa che abbia suscitato un’emozione, e, se si è indecisi, anche più soggetti per risposta.

Buon TAG a tutti.

Ecco le dieci domande a cui rispondere!

 
Il posto …

1 … che porti nel cuore

IlLago Trasimeno: è la mia appartenenza. Non ci posso fare nulla. Soprattutto, ci sono una manciata di chilometri, lungo la strada che lo circumnaviga, in cui io inizio ad “annusare casa”: quello è il mio posto... non un posto che porto nel cuore, ma il luogo dove sta il mio cuore.

2 … più divertente

I Baracconi. A Perugia, dal primo al cinque novembre, c'è la tradizionale Fiera dei Morti. Ma, prima della Fiera, da metà ottobre, sbarcano i Baracconi... lì, quando ero piccola, mio padre portava me e mia sorella... giostre, montagne russe, zucchero filato, croccante... un luogo che legavo e ancora lego all'idea propria del divertimento.

3 … più commovente

Un quadro. Correva l'anno 2004. Genova era Capitale Europea della Cultura. Stavamo visitando una delle tante mostre di pittura pubbliche, fruibili gratuitamente e, arrivata all'ultima stanza, mi volto verso la parete alla mia sinistra... Magnifico e sorprendente, Giuditta e Oloferne di Caravaggio.
Il tempo si è fermato, sono stata “rubata” da ogni singola pennellata, da ogni dettaglio, da ogni oscurità e ho pianto così tanto che nemmeno ve le posso raccontare quelle lacrime. Sindrome di Stendhal, suppongo. Ma veramente vedere quel quadro dal vivo, per me, è stato sconvolgente.
<<... è bellissimo...>>, riuscivo solo a ripetere, <<... bellissimo...>>.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a2/Caravaggio_-_Giuditta_che_taglia_la_testa_a_Oloferne_(1598-1599).jpg/1280px-Caravaggio_-_Giuditta_che_taglia_la_testa_a_Oloferne_(1598-1599).jpg

4 … più deludente

Non ho memoria di luoghi che mi abbiano deluso... Non me ne viene in mente uno che è uno... be', forse, un po' l'umanità: quello è un posto dove puoi avere delle delusioni scottanti, ma anche grandi soddisfazioni. :)

5 … più sorprendente

Genova. Ci sono arrivata totalmente ignorante... una scoperta meravigliosa, ogni via del centro storico un tesoro, un gioiello... Un posto dal carattere strano, scostante, come se avesse paura d'essere presa, ma così ricca di storia e di cultura da toglierti il fiato.

6 … più gustoso

La Sicilia: non solo è una terra ricca di colori e suggestioni, ma anche di cose buone, buonissime da mangiare. Ci sono molti altri posti “gustosi”, sarebbe ingiusto non nominarli nemmeno, ma certo la Sicilia è quello che mi ha impressionata di più...

7 … che ti hanno lasciato un ricordo particolare

La Repubblica Dominicana... forse perché era l'altra parte del mondo, forse perché non me l'aspettavo, ma, a oggi, è il viaggio più “particolare”, nel senso di insolito, di cui ho ricordo...

8 … più romantico


9 … che vorresti rivedere

Molti, troppi...

10 … dove ti piacerebbe andare

In tutti quelli dove ancora non sono stata... Ma un luogo che realmente vorrei visitare, avendone la possibilità, sono i fondali marini.... arrivare in fondo agli oceani e vedere cosa giace lì... Mica chiedo molto, in fondo! :)

Nomino:
Il gruppo o, meglio, tutte le bloggers che non abbiano fatto il tag, ovviamente se vorranno farlo e Neogrigio


4 commenti:

  1. Caspita che belle risposte :) Sei stata in un sacco di bei posti :) E quante cose buone da mangiare hai citato! :D Quanto alla sindrome di Stendhal ti capisco, io l'ho provata a Roma, un pò dappertutto ma soprattutto nella Cappella Sistina, che emozione magnifica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, mi fa piacere che ti siano piaciute le risposte! Ma il Tag mi ha proprio ispirato, anzi grazie ancora x avermi coinvolta! Avrei potuto risolverlo facilmente, di fatto: i posti migliori per me sono il cibo e tutto quelli dove si possa mangiare bene! Eheheheh! Sono veramente troppo golosa! XD Sì, capisco, la Cappella Sistina dev'essere qualcosa di inimmaginabile... :)Io ancora la devo vedere! :)

      Elimina
  2. I dolci più buoni sono siciliani u.u non mi credono mai finché non faccio assaggiare il vero cannolo, non quello che fanno al nord ma quello importato u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alessia, io adoro i dolci siciliani... con una cassatina in mano, se scomparisse il mondo intorno a me, non so se me ne accorgerei! E mangiarli in Sicilia è stato... wow! Un'esperienza unica! :D

      Elimina